mercoledì 17 agosto 2011

Summer Clash #3: A mani basse - estate 2002

Ossia: perchè sforzarsi a scrivere un post se tutti sanno già che vinceranno le Las Ketchup?


Andiamo, diciamoci la verità, poche storie, le Las Ketchup con Aserejé vincono a mani basse già in partenza. Lo scopo di questo post è semplicemente quello di sfoggiare la foto per il 2002 che ho trovato googlando "lame party".
Ma proviamo a scordarci che Aserejé nel 2002 ha tormentato i nostri sonni e le nostre veglie tristemente coreografate in un ballettino simil Macarena "asedebughiandebughiribì" che nessuno si ricordava mai quando doveva iniziare a buttarsi i pollici alle spalle. Proviamoci. Anche se io ci provo ormai da nove anni, e ancora non ci sono riuscito.
Partiamo dalla consueta presentazione del duemilaedue, facciamo un po' di storia contemporanea veramente contemporanea. Ora che ci ripenso però non ho memoria di eventi rilevanti del 2002, a parte il ricordo dei mondiali di calcio persi in Korea ed il mai troppo odiato Arbitro Moreno, ricordi che però mi sono fatto minuziosamente rimuovere con una lobotomia.
Quindi aprirò la pagina di wikipedia chiuderò gli occhi e punterò il dito su un evento a caso:
Stati Uniti: la Philip Morris è condannata a pagare 145 milioni di dollari alla vedova di un fumatore morto di cancro.
Brutta storia Philip Morris.

Ma a parte la vedova che si incassa i 145 milioni di dollari alla faccia del marito tabagista, qui nella penisola della pizza di cose ne sono successe dal punto di vista musicale. E' gradito un corale "esticatsee". Jovanotti smette di fare il buffone col cappello (prima piegato di lato, poi da pescatore col fiore in bocca che ti porta i raggi di sole) e inizia a fare quello impegnato nel sociale, con il suo album Il quinto mondo (lanciato dal singolo Salvami), accaparrandosi anche quella fetta di mercato rappresentata dai fricchettoni wannabe. Ma Jova non è il solo a cambiare genere, nel 2002 anche gli Articolo 31 si stufano di fare Yo! Yo! con il cappellino e le bandane tamarre e si buttano su un genere più vicino ai gusti del pubblico, con Domani smetto J-ax e Dj Jad smettono ufficialmente di fare rap e passano a quel punkpopskaraeggaehiphoprock che oggi tutti conosciamo. I Subsonica sfornano una delle loro hit più fortunate: Nuova Ossessione. Paola e Chiara ci riprovano con Festival, essere la hit dell'estate del 2001, a quanto pare, non bastava. Di notabile nel 2002 c'è da segnalare l'uscita dei primo disco dei Planet Funk (che nonostante il nome, il sound, e il cantante dei The Servant, sono più italiani di me), Non zero sumness, lanciato dal singolo Chase the sun, che pochi associano al nome dei Planet Funk quanto la più celebre Who said (stuck in the UK). Che a volte mi domando se i The Servant avrebbero riscosso in Italia tutto il successo che hanno avuto senza i Planet Funk. Ma oltre a questo l'Italia si vede recapitato a casa anche un copioso pacchetto di novità dall'estero. P!nk con il suo primo successo internazionale Don't let me get me e il singolo estivo Get the party started, i The Dandy Warhols con Bohemian like you, ma soprattutto Whenever wherever, l'esordio di Shakira, colei che pochi anni dopo avrebbe fatto ballare i bagnanti di tutte le spiagge del mondo, ma questa è storia ancora da scrivere, e ci saranno tempi e luoghi più consoni per parlarne. E ne parleremo, eccome se ne parleremo. E' una minaccia promessa .

Ma bando alle ciance e passiamo alla pantomima delle nomination per il Tormentone Estivo 2002 (ricordatevi che ci siamo scordati delle Las Ketchup, tenetelo bene a mente). 

Alizèe - Moi... Lolita
Non credo di aver mai conosciuto qualcuno che sapesse effettivamente le parole di questa canzone, ma una certezza comune fra le persone che mi stavano intorno era che il ritornello dicesse chiaramente "jebbamafotto" con particolare enfasi sul "fotto". Solo qualche anno dopo, con l'avvento di Google, ho scoperto che in realtà diceva "C'est pas ma faute" ossia "Non è colpa mia", riferendosi al fatto che tutti la accusano di essere una zozza vigliacca, "non sono io che faccio la troietta, sono gli altri che sono una manica di allupati". Continuerò comunque a dire "jebbamafotto", mantenendo l'originale enfasi sul "fotto".
Ovviamente pure Alizèe, essendo munita di capello a caschetto, bazzicava frequentemente le mie fantasie di quasi-quindicenne. Ma che ve lo dico a fare.

The Calling - Wherever you will go
Ogni ragazzina nel 2002 aveva una compilation con questo pezzo dentro. Il disco con in copertina la stazione di Firenze SMN (Santa Maria Novella, per i non avvezzi alla linea ferroviaria fiorentina)
Ho un ricordo vivido nella mia memoria: su Top of the pops passavano il pezzo dei The Calling live in studio con quel pubblico fintissimo minuziosamente selezionato fra i più pezzenti morti di sonno riciclati a La macchina del tempo di Cecchi Paone, passa mia madre e dice, riferendosi al cantante, testuali parole: "sembra abbia il mal di pancia". E in effetti mia madre non aveva poi tutti i torti. Forse ci metteva un po' troppo pathos, ma sembrava provasse dolore a dire ogni singola parola, talvolta se prestavi attenzione potevi sentire il dolore anche nelle virgole.

Las Ketchup - Aserejé (chi?)
Ed ecco puntuale come il panettone a Natale la hit spagnola dell'estate 2002.
Quest'anno è il turno delle Las Ketchup che sfornano una hit estiva in piena regola: 
1) C'è il testo incomprensibile composto al 99% da farfugliamenti in pseudo-spagnolo e all'1% da "asserehè ha de he" ad-lib.
2) C'è una coreografia di una semplicità tale da coinvolgere anche il bimbo e l'anziano, roba che non si vedeva (graziaddio) dai tempi della Macarena. Vi giuro, una volta l'ho visto fare a mia madre e ho pianto.
3) C'è la pheega, che poi tanto pheega non era. Nel video le tre sorelle venivano vendute come delle strafigone, ma il muso da mastino e gli incisivi divaricati non ce l'hanno fatta a toglierli in postproduzione, con i mezzi a disposizione ai tempi era troppo. Si sono limitati a dei controluce e dei campi lunghi. Il problema stava nel fatto che c'era sì sempre una salvabile fra le tre, ma quella salvabile cambiava ogni 40 secondi netti di video. Quella che poco prima poteva risultare tollerabile alla vista si tramutava in un rocchio abominevole, per poi tornare tollerabile qualche secondo dopo.

Shakira - Whenever, wherever
La già menzionata Shakira già nel 2002 aveva iniziato a ipnotizzare grandi e piccini con il movimento del suo cul dei suoi fianchi, ma forse affascinava anche quel suo essere controcorrente, cioè una madrelingua spagnola che fa una hit estiva in inglese?! Dove andremo a finire?
Adesso, mi dite voi, come posso concludere la presentazione di questo video senza risultare volgare? Cioè è un video in cui una bionda bagnata sculetta davanti ad immagini di repertorio di schizzi e spruzzi di onde che si infrangono sulle scogliere, una mandria di cavalli, e non contenta fa la zozza rotolandosi nel fango...

Orsù che è tardi, le nomination sono finite anche per il caliente duemilaedue e ci prestiamo or ora a nominare il Tormentone Estivo 2002!
La sfida è tosta, i concorrenti sono sempre più agguerriti e Oh! Andiamo! Chi voglio prendere in giro, vincono le Las Ketchup con Aserejé, lo sapevo io, lo sapevate voi, e quella boiata di far finta di non ricordarsi è stata totalmente inutile. Che tanto se non sono riuscito a scordarmi Aserejé in nove anni non vedo il perché dovrei riuscirci adesso. Sarà un fardello che mi porterò nella tomba, come la consapevolezza di non ricordarsi a che punto del ritornello ci si devono lanciare i pollici alle spalle.

Detto questo, fra i consueti tre giorni passeremo all'estate del 2003, un'estate fatta di vergogna.
Vergogna di cui abbiamo (purtroppo)
 una diapositiva


6 commenti:

  1. Non si vede l'immagine alla fine del post...

    btw, sei un grande! ahah!

    Sono Mungo, non mi fa postare quindi vado in anonimo...

    ciao!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Mungo, grazie per il commento. L'immagine si vede ancora, magari il tuo browser non la carica. Comunque è una foto del disco di Dj Francesco :) (foto oltretutto scattata dal sottoscritto alla mia copia del disco :P )

    RispondiElimina
  3. A 9 anni ero follemente innamorata di Alizee :'(

    RispondiElimina